Neuropsichiatria

La neuropsichiatria o psichiatria è la specialità medica dedicata alla diagnosi, prevenzione e trattamento dei disturbi mentali. Questi includono vari disadattamenti legati all’umore, al comportamento, alla cognizione e alle percezioni.

La valutazione psichiatrica iniziale di una persona inizia tipicamente con un’anamnesi e un esame dello stato mentale. Possono essere condotti esami fisici e test psicologici. Occasionalmente vengono utilizzate neuroimaging o altre tecniche neurofisiologiche. I disturbi mentali sono spesso diagnosticati in base ai concetti clinici elencati nei manuali diagnostici come il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) ampiamente utilizzato. La quinta edizione del DSM (DSM-5) è stata pubblicata nel 2013 che ha riorganizzato le categorie più ampie di varie malattie e ampliata rispetto all’edizione precedente per includere informazioni e approfondimenti coerenti con la ricerca attuale.

Il trattamento combinato di farmaci psichiatrici e psicoterapia è diventato la modalità più comune di trattamento psichiatrico nella pratica corrente, ma la pratica contemporanea include anche un’ampia varietà di altre modalità. Il trattamento può essere erogato su base ospedaliera o ambulatoriale, a seconda della gravità della compromissione funzionale o di altri aspetti del disturbo in questione. Un paziente ricoverato può essere curato in un ospedale psichiatrico. La ricerca e il trattamento all’interno della psichiatria nel suo complesso sono condotti su base interdisciplinare con altri professionisti, come epidemiologi, infermieri o psicologi.

Prenota Online

Equipe Neuropsichiatria