Pittura digitale

Il colore e la cromoterapia

Il progetto

Il progetto di pittura digitale propone un percorso che inizia con l’apprendimento degli strumenti di base del programma Adobe Photoshop e approda verso l’approccio espressivo e pittorico al colore e alle arti digitali in genere. Il percorso ha come obiettivo l’acquisizione di un nuovo mezzo di comunicazione ed espressività: attraverso l’immagine e il colore si cercherà di creare un iter bidirezionale per comunicare l’interiorità e assorbire ispirazione dal mondo esterno.

Tempi

6-9 mesi (60 h – 120 h)

Laboratorio di recupero e potenziamento pomeridiano

Obiettivi disciplinari e trasversali

  • Riflettere sulle proprie emozioni
  • Organizzare le proprie idee per trasportare la propria emotività nel disegno
  • Sperimentare creatività al fine di produrre disegni pittorici in digitale

Risultati attesi

  • Sviluppo delle competenze di base del programma A. Photoshop
  • Miglioramento dell’analisi visiva in maniera bidirezionale
  • Acquisizione della capacità di finalizzare un dipinto in digitale
ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE ATTIVITÁ
Nucleo tematico 1ContenutiAttività
Le immagini e il disegnoChe cos’è un immagine; Composizione; Luci e ombre; Introduzione al colore; Il disegno digitale.Analisi delle immagini e di materiale fotografico; Identificazione delle composizioni e delle luci; Disegno digitale a mano libera.
Nucleo tematico 2ContenutiAttività
Il disegno digitale2.1 Approccio agli strumenti base 2.2 approfondimento di strumenti avanzati 2.3 costruire un immagine 2.4 lo studio di vari approcciUso del programma Adobe Photoshop; Realizzazione di immagine tramite nuovi strumenti Studio degli approcci; Approccio pittorico.
Nucleo tematico 3ContenutiAttività
Il colore, i colori: teorie  3.1 La teoria del colore 3.2 La composizione del colore 3.3 L’utilizzo del colore come mezzo di espressività  Analisi delle immagini; Studio di opere famose e non; Studio della teoria del colore; Realizzazione di disegni pittorici.
Nucleo tematico 4ContenutiAttività
Disegnare con le emozioniIl disegno come veicolo emotivo; Disegnare con la parte sinistra del cervello; Come canalizzare l’emotività attraverso il disegno.Realizzazione di opere proprie; Osservazione delle immagini; Creazione di opere per lo sviluppo di un progetto in team per una raccolta di illustrazioni.

Prezzo del corso

180 € mensili

L’esperto

Iarossi Paolo