Chirurgia Estetica

La medicina estetica è una nuova branca medica, sviluppatasi solo in tempi recenti, finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona, attraverso interventi non invasivi tesi a risolvere un inestetismo estetico. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha recentemente esteso il concetto di salute, definendola come il completo benessere psicofisico della persona, riconoscendo quindi anche l’importanza della medicina estetica per il raggiungimento della piena accettazione del proprio aspetto fisico.
Tra i trattamenti erogati presso il Centro Villa Azzurra, dal nostro chirurgo estetico, troviamo:

  • BIORIVITALIZZAZIONE DEL VISO
  • CORREZIONE FORMA E VOLUME LABBRA
  • FILLER
  • BOTULINO

BIORIVITALIZZAZIONE DEL VISO
La biorivitalizzazione del viso consiste nell’attivazione delle funzioni biologiche della cute, per ottenere un aspetto più luminoso e ringiovanito del volto. Ciò avviene mediante la somministrazione di sostanze biocompatibili come: acido ialuronico, vitamine, aminoacidi e acidi nucleici.
Il trattamento a livello del viso, consiste in microiniezioni ripetute in più sedute ravvicinate, alla fine delle quali la pelle risulterà più fresca, tonica ed idratata. Gli effetti hanno una durata di circa 6 mesi, pertanto sono consigliate sedute di mantenimento.
Il trattamento avviene a livello ambulatoriale, in sedute di circa 15 minuti.
Dopo il trattamento possono comparire lievi rossori a livello dell’area trattata, tuttavia il paziente può tornare a svolgere serenamente le proprie attività.

CORREZIONE FORMA E VOLUME LABBRA
Il riempimento delle labbra è tra i trattamenti più richiesti in medicina estetica. Il desiderio di gran parte delle donne è quello di avere labbra sensuali e carnose. Tuttavia è importante che il risultato sia quanto più naturale possibile.
L’impiego di filler iniettabili a base di acido ialuronico consente di ottenere eccellenti risultati, senza raggiungere eccessivi ed innaturali volumi.
A seconda delle indicazioni, l’iniezione può avvenire a livello dei contorni delle labbra per conferire forma e volumi naturali, oppure a livello del corpo delle labbra, per dar loro un’armoniosa pienezza.
La correzione ha una durata di circa 6-9 mesi, grazie alla natura riassorbibile dell’acido ialuronico. Dopo tale periodo è necessario ripetere il trattamento.
Il trattamento avviene mediante analgesia topica, a livello ambulatoriale, in sedute di circa 20 minuti. Dopo il trattamento possono comparire lievi rossori a livello dell’area trattata, tuttavia la paziente può tornare a svolgere serenamente le proprie attività.

FILLER
In medicina estetica i filler sono sostanze che vengono iniettate nel derma o nel tessuto sottocutaneo allo scopo di riempire una depressione o di aumentare i volumi.
Con il passare del tempo, la pelle perde la sua elasticità a causa dei normali processi di invecchiamento, accelerato anche dalla presenza di fattori esterni. Ciò si traduce inoltre nella comparsa di rughe e solchi a livello del volto.
Sicuramente uno dei prodotti più utilizzati, per la sua sicurezza e per la sua affidabilità è l’acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, responsabile dell’elasticità e dell’idratazione della cute.
Si tratta di un prodotto totalmente riassorbile in un periodo di tempo compreso tra i 2 ed i 12 mesi a seconda della densità del prodotto e delle caratteristiche della paziente.
L’utilizzo dei filler a livello del viso trova indicazione per:
• Correzione di solchi e rughe statiche del volto
• Aumento volumetrico di alcune regioni del volto (es. zigomi e mento)
• Correzione della forma e del volume delle labbra
Il trattamento avviene mediante analgesia topica, a livello ambulatoriale, in sedute di circa 20 minuti. Dopo il trattamento possono comparire lievi rossori a livello dell’area trattata, tuttavia il paziente può tornare a svolgere serenamente le proprie attività.

BOTULINO
In medicina estetica, le iniezioni di tossina botulinica sono utilizzate per ridurre e attenuare le rughe di espressione. Si tratta di rughe causate dalla ripetuta contrazione dei muscoli facciali, che vengono utilizzati quotidianamente. Agendo direttamente su tali muscoli, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione (rughe dinamiche), donando al viso un aspetto ringiovanito senza ricorrere all’intervento chirurgico.
L’infiltrazione di tossina botulinica non è efficace, invece, sulle rughe statiche (indipendenti dalla contrazione muscolare). In questo caso è più indicato un trattamento con filler.
Indicazioni all’utilizzo del botulino:
• riduzione rughe verticali che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari)
• riduzione rughe cantali laterali (rughe perioculari, dette anche “zampe di gallina”) che si formano nell’area del contorno occhi
• riduzione rughe frontali, osservate alla massima elevazione delle sopracciglia
• lifting non chirurgico del sopracciglio
• trattamento sudorazione eccessiva (iperidrosi) del viso, delle ascelle, delle mani e dei piedi.
I risultati si evidenziano dopo 5-7 giorni dalla seduta, mentre l’effetto completo si manifesta all’incirca dopo 2 settimane. Gli effetti del trattamento tendono a scomparire nell’arco di 4 o 6 mesi. La durata dell’effetto dipende da diversi fattori individuali.
Il trattamento avviene a livello ambulatoriale, in sedute di circa 20 minuti. Dopo il trattamento possono comparire lievi rossori a livello dell’area trattata, tuttavia il paziente può tornare a svolgere serenamente le proprie attività.

Continua a leggere

Prenota Online



Equipe Chirurgia Estetica