Riabilitazione dei pazienti COVID e POST-COVID: Di cosa si tratta?

L’esperienza di chi è stato contagiato dal Coronavirus purtroppo non termina sempre con il tampone “negativo”.
Infatti, nei casi più gravi e che richiedono ospedalizzazione, ha spesso conseguenze ulteriori e un lungo decorso che porta ad un percorso riabilitativo specifico.
Una volta conclusa la fase critica, si iniziano ad avvertire le conseguenze legate al prolungato allettamento, alla ridotta funzione respiratoria, al decondizionamento generale e muscolare che porta a difficoltà motorie ed alla sfera cognitivo-emotiva.
La causa questa “debolezza” è multifattoriale. La polmonite interstiziale è già di per sé molto debilitante: i pazienti sono spesso spossati anche dopo aver svolto semplici attività.
È stato dimostrato che alcuni pazienti mostrano dopo 1 anno dalla terapia intensiva ancora delle disabilità motorie, patologie extrapolmonari, sarcopenia.
Dunque molti pazienti che hanno subito terapie intensive avranno necessità riabilitative importanti per i mesi a venire. Ma anche ai pazienti reduci da poche settimane di ricovero, un periodo di riabilitazione è sempre indicato.

Il team di fisioterapisti di Villa Azzurra ha stabilito un percorso appropriato per ogni paziente COVID-19 con lo scopo di migliorare la dinamica respiratoria, contrastare il decondizionamento muscolo-scheletrico e l’allettamento, recuperare la sfera cognitiva ed emotiva, ridurre la disabilità e migliorare la qualità della vita.

I percorsi di riabilitazione di Villa Azzurra prevede:

  • Fisioterapia Respiratoria
  • Esercizio aerobico
  • Allenamento della forza ed alla resistenza
  • Esercizi di training dell’equilibrio statico e dinamico
  • Training neuropsicologico e supporto psicologico

Lascia un commento