Endocrinologia

L’endocrinologia è lo studio degli ormoni. Essi influenzano o controllano una vasta gamma di attività fisiologiche, come la crescita, lo sviluppo, la pubertà, il livello di vigilanza, regolazione dello zucchero e l’appetito, la crescita delle ossa ecc, pertanto all’endocrinologo compete anche una patologia come il diabete e tutte quelle patologie legate al funzionamento degli ormoni e delle ghiandole che li producono:  in primis, per incidenza e prevalenza, le malattie della tiroide e delle paratiroidi che possono riscontrarsi frequentemente nella popolazione giovane ed adulta; inoltre, sono patologie di interesse endocrinologico, il diabete mellito, l’obesità e le sindromi metaboliche, le malattie endocrinologiche del bambino e dell’adolescente, i disturbi dell’accrescimento, le malattie dei surreni, le patologie ipofisarie e l’osteoporosi.

Durante una visita endocrinologica il medico specializzato raccoglie informazioni anamnestiche sul paziente (storia familiare, storia personale patologica e alimentare, sintomatologia). A ciò si aggiunge un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami e farmaci specifici.

L’endocrinologo si avvale inoltre, se necessario, dell’ecografia della tiroide che può offrire informazioni aggiuntive alla visita clinica e favorire una più completa e accurata diagnosi e terapia per il paziente.

Prenota Online

Equipe Endocrinologia